salati

Pane giapponese 1

Questa ricetta di pane mi è pieno di ricordi sia piacevoli che meno ma comunque mi ha fatto piacere trovarla nel blog “Tutte per una in cucina“, preparato dalla mia carissima amica Anna, che ringrazio di averla condivisa con noi. Farò in modo di portare nella mente solo i ricordi belli e di assaggiare di gusto questo pane meraviglioso, che è adatto sia nella versione dolce che salata !

pane Giapponese 2

Ingredienti per 6 pagnotte + 1 piccola :

  • 550 g di Farina Speciale per Lievitazione Naturale Molino Tavano
  • 200 g  lievito madre (rinfrescato prima)
  • 15 g di miele
  • 1 uovo
  • 100 g di burro
  • 80 g di latte in polvere
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 250 ml di acqua

Preparazione:

  1. Mescolare il lievito con 50 g d’acqua tiepida, il miele e 50 g di farina direttamente nella ciotola della planetaria e lasciare lievitare un’oretta. (La quantità di farina e acqua è presa dalla quantità degli ingredienti)
  2. Aggiungere la farina rimanente setacciata in precedenza, il latte, l’uovo, l’acqua, un cucchiaio di aceto di mele o vino, il sale, azionare a velocità media e lasciare lavorare per circa 5 minuti.
  3. A questo punto aggiungere il burro morbido, un cucchiaino alla volta, lavorando molto bene dopo ogni aggiunta, nel modo che lo assorbe bene e si ottiene un impasto morbido e liscio, non appiccicoso. Per aggiungere il burro sono arrivata a lavorare per altri 10 minuti in più.
  4. Ricavare l’impasto, metterlo in una ciotola, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio se prevista e lasciare lievitare per circa 3- 4 ore o fino al raddoppio, sempre nel forno spento con solo la lucina accesa.
  5. A questo punto dividere l’impasto in pezzi da 100 g ciascuno, formare dei filoncini  e attorcigliare due a due arrotolandoli nel modo da dare la forma alla pagnotta.(E’ rimasta anche un pezzo più piccolo da 45 g e ho fatto una più piccola )
  6. Metterle man man su una teglia foderata con carta da forno e metterla nuovamente nel forno, accendendo la lucina.
  7. Lasciare lievitare tra 1 ora e 15 e 1,30, o fino al raddoppio.
  8. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti, alzare il forno a temperatura di 200°e proseguire la cottura per altri 15 minuti, ma dipende molto da forno a forno.
  9. Nella parte bassa del forno mettete un tegamino con un po’ d’acqua fa si che il pane durante la cottura non si asciughi troppo.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.

IMG_9233pane Giapponese

Annunci

4 thoughts on “Pane giapponese 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...