Dolci

Cornetti con strutto, lievito madre e senza uova

Vi è mai capitato di preparare qualcosa e di scoprire che mancano degli ingredienti ? Beh, questi cornetti dovevano avere altri ingredienti ma in mancanza delle uova, scoperto al ultimo, ho deciso comunque di andare avanti e di preparali lo stesso. Al posto del burro li ho preparati con strutto, e non uno qualsiasi, ma quello buono, altrimenti non li avrei fatto, io l’ho avuto da una persona speciale che è stato preparato in casa. Ma passiamo alla ricetta…

IMG_9791Ingredienti :

  • 550 g di Farina Manitoba
  • 200 g lievito madre (rinfrescato prima)
  • 100 g zucchero
  • 100 g strutto (burro)
  • 10 g di sale
  • 275 ml latte + altro
  • 200 g circa crema toffee

Preparazione:

  1. Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne lo strutto e lavorare per circa 5 minuti, al inizio alla bassa velocità e dopo man mano aumentare alla velocità media.
  2. A questo punto aggiungere lo strutto morbidissimo poco alla volta, io un cucchiaino alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta, nel modo che sia incorporato bene. Ho lavorato in tutto per circa 20 minuti.
  3. Raccogliere l’impasto, formare una palla e metterla in una terrina.
  4. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se previsto e tenere a lievitare per circa 4 ore nel forno spento con la sola lucina accesa o se fa caldo come ora da me, anche fuori dal forno.
  5. Riprendere l’impasto, rovesciarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo in una sfoglia con lo spessore di circa 2-3 mm.
  6. Dividerlo in 16 triangoli, fare una incisione come da foto, arrotolare su se stessi nel modo da dare la forma ai cornetti.
  7. Metterli man mano su una teglia foderato con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente nel forno spento con la lucina accesa per almeno 1 ora e mezzo.
  8. Spennellare con con un pennello da cucina con un pò di latte tiepido ed infornare nel forno preriscaldato a 210°, cuocendo per circa 20 minuti.
  9. Nella parte bassa del forno mettete un tegamino con un po’ d’acqua fa si che i cornetti durante la cottura non si asciughi troppo.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, tagliarli in due, farcirli con la crema o con quello che più vi piace e servire.

cornetti strutto senza uova

IMG_9806

Annunci

6 thoughts on “Cornetti con strutto, lievito madre e senza uova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...