salati

Zucchine tonde ripiene con pasta, wurstel, fontal e pomodorini

Ormai la stagione è perfetta per preparare questo ortaggio, e in modo particolare queste tonde mi piacciono tantissimo, non appena posso le compro e le preparo sempre ripiene. Con il ripieno ci si può sbizzarrire e sono sempre gradite. Negli ingredienti ho messo solo 6 zucchine tonde, ma in realtà, visto che mi era rimasto un pò di ripieno, ho messo anche una zucchina grande tagliata a tocchetti, l’ho fatta cuocere, scavata e riempita come quelle tonde e aggiunto nella pirofila, ma passiamo alla ricetta….

IMG_9267

Ingredienti :

  • 6 zucchine tonde
  • 100 g pasta tipo ditali rigati
  • 100 g wurstel
  • 70 g circa pomodorini (io ho messo 6)
  • olio, sale
  • brodo granulare vegetale
  • 80 g formaggio fontal
  • 1 mazzetto di basilico

Preparazione :

  1. Lavare le zucchine e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare.
  2. Mettere sul fuoco una piccola pentola con acqua e non appena inizia  a bollire, salare, buttare dentro la pasta e cuocere per circa 8 minuti.
  3. Scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare.
  4. Tagliare il wurstel in piccoli cubetti, come anche i pomodorini, dopo averli lavati e asciugati
  5. Tagliare il formaggio fontal a cubetti.
  6. Tagliare la calottina alle zucchine, scavare con un scava frutta  e verdura, lasciando tutto attorno e sul fondo, un bordo di circa 1/2 cm.
  7. Spolverizzare l’interno con un pò di sale e mettere per almeno 15 minuti, con la testa in giù per perdere l’acqua di vegetazione.
  8. Tagliuzzare l’interno dalle zucchine e cuocerle per circa 10 minuti o fino a che asciugheranno dalla loro acqua di vegetazione, in una padella insieme a 2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio, un pò di brodo granulare vegetale, io ho il mio fatto in casa, o in mancanza insaporire con del sale e un pizzico di pepe. Lasciare raffreddare.
  9. Mettere in una terrina la polpa dalle zucchine, il formaggio, la pasta, il wurstel, il basilico lavato e tagliuzzato, i pomodorini e amalgamare il tutto delicatamente e se necessario insaporire ancora con altro brodo granulare vegetale o del sale.
  10. Sistemare le zucchine in una pirofila e riempirle con il composto ottenuto. Se dovesse rimanere del composto riempire altre zucchine, dei pomodori tagliati a metà o interi, o della verdura  che vi piace di più. E’ buono da mangiare anche così se non volete riempire altro !
  11. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
  12. Sfornare e servire, sono buone sia calde che fredde.

IMG_9239

IMG_9246

IMG_9261

IMG_9283

7 thoughts on “Zucchine tonde ripiene con pasta, wurstel, fontal e pomodorini

    1. Ciao Sabry, grazie mille. Il blog c’è l’ho ancora, questo è una prova, che uno dei miei ragazzi ha voluto fare, vado insieme con tutte due per ora per vedere come va. Ormai sono affezionata a quello vecchio e non so come andrà a finire con questo, ma ci provo a portarlo avanti in quanto mi è possibile. Un abbraccio !

      Mi piace

    1. Si Giovanna, sono ottime per quando si hanno dei ospiti e si possono preparare in anticipo e poi infornarle poco prima di servire.
      Nella preparazione ho già scritto che li ho fatto cuocere per circa 10 minuti solo, infatti erano rimaste croccante, ma buone.
      Si, ho un altro blog, che in realtà è lo stesso, ma uno dei miei ragazzi voleva che lo aprissi su word, infatti lui mi l’ha aperto, ma con lo stesso nome di prima. Per ora vado avanti con tutte due per vedere quale va meglio, anche se in realtà mi sono abituata di più con l’altro, lì infatti ho tantissime ricette e mi dispiace lasciarli perdere per la strada.
      Se vuoi curiosare, il link è questo : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/

      Liked by 1 persona

Rispondi

